Domenica, la prima squadra del Rugby Mantova ha trionfato davanti ai propri tifosi al “Migliaretto”, per 46-36 contro il Cus Pavia, si tratta del quarto successo consecutivo su altrettanti incontri disputati.
Un poker di successi, ottenuto dopo i primi tre incontri disputati in trasferta contro il Phoenix Rugby, il Rugby San Donato e il Rugby Lecco.
Analizziamo ora di seguito, come sono andate le partite delle squadre del settore giovanile biancorosso.
UNDER 6
I bambini dell’U6 hanno giocato domenica alle 10, prendendo parte all’evento denominato “Festa del Rugby”, che si è svolto presso il “Migliaretto”.
Mattinata emozionante e di unione, con i ragazzini che oltre a svagarsi e divertirsi, hanno avuto l’opportunità di fare nuove conoscenze, interagendo con bambini anche di altre squadre.
Oltre agli Under 6 hanno preso parte alla manifestazione anche le formazioni dell’U8 e dell’U10, con le famiglie presenti sugli spalti a sostenere i giovani.
UNDER 12
Giornata da ricordare anche per gli U12 che sabato hanno preso parte alla “Festa del Rugby”, tenutasi presso i campi di Brescia.
La squadra si è divertita molto e ha evidenziato grandi capacità e soprattutto intesa e coesione tra i compagni, aspetto fondamentale non solo di questo sport.
Certamente ci sono ancora margini di miglioramento e crescita ma il percorso è quello giusto e fino ad ora, ogni ragazzo sta dimostrando di dare il massimo in ogni gara.
UNDER 14
Partita annullata invece per la rosa dell’U14 che, a causa della concomitanza con la partita di calcio di serie B tra Mantova e Cremonese, non ha potuto disputare il match.
La gara si sarebbe dovuta giocare sabato alle 17 presso il “Migliaretto”, con i giovani biancorossi di fronte al Rugby Crema.
La sfida non verrà recuperata o rigiocata in quanto la FIR ha deciso di assegnare la vittoria alla squadra ospite. Di certo una decisione ingiusta nei confronti dei ragazzi dell’U14 del Rugby Mantova e del loro coach Pachera.
A questa età il livello non prevede ancora un vero e proprio campionato con una classifica generale, dunque i mantovani non avranno ripercussioni in termini di punteggio ma viene purtroppo a mancare la mancata possibilità di poter vivere una giornata di sport, giocando e divertendosi.
La decisione della FIR comunque non ha portato squalifiche o sanzioni nei confronti dell’U14 che secondo la scelta della federazione è come se non avesse disputato la gara, escludendola dai conteggi.
L’allenatore Giovanni Pachera ha così dichiarato: <<Fortunatamente non abbiamo subito penalizzazioni o sanzioni a livello economico in quanto la mancata possibilità di disputare la partita non dipendeva dalla nostra volontà e dalla società. Resta il rammarico di non aver potuto giocare, specialmente contro un avversario che sulla carta dimostrava di essere uno dei più forti. Mi dispiace per i ragazzi e soprattutto per il nostro movimento che, in questi casi, viene messo in secondo piano per poter invece garantire la disputa di altri sport. Ci vorrebbe più rispetto e soprattutto una migliore organizzazione>>.
UNDER 18
Il Rugby Mantova Under 18, come dichiarato nell’articolo di ieri, ha messo l’anima in campo davanti ai propri tifosi al “Migliaretto” ma è stato costretto ad arrendersi per 40-17 contro il Rugby Milano 1.
Il big match si è disputato domenica alle 12.30: i ragazzi guidati da coach De Berti hanno affrontato una delle formazioni più forti e competitive del torneo, facendo comunque una bella figura.
Al termine del match, coach Edoardo De Berti, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: <<I ragazzi hanno fatto del loro meglio. Conoscendo il valore e la forza del nostro avversario e, soprattutto, le nostre difficoltà a causa di diverse assenze, non posso che essere soddisfatto ed orgoglioso della squadra. Hanno gestito la gara con grande mentalità e maturità, dimostrando che stiamo affrontando il percorso giusto>>.
Prosegue l’allenatore, pensando già al prossimo impegno: <<In settimana ci prepareremo in vista della prossima partita che sarà domenica, contro un altro avversario importante come il Calvisano. Positivo il rientro di alcuni ragazzi che sicuramente potranno darci una grossa mano>>.