Il Rugby Mantova beffato allo scadere dal Calvisano. Coach Merlo: “Tanto rammarico, ma siamo sulla strada giusta”

Esordio amaro per il Rugby Mantova nella seconda fase del campionato. Nel primo turno della pool promozione, i biancorossi vengono superati nei minuti finali dal Calvisano dopo aver condotto praticamente per tutto l’incontro.

Già in avvio, il Rugby Mantova si rende estremamente pericoloso, col calcio piazzato di Dorella che sblocca la gara nei primissimi minuti. La reazione degli ospiti arriva poco più tardi con la meta del sorpasso. Ancora Dorella, però, permette ai virgiliani di passare nuovamente in vantaggio, con Pippa che quattro minuti dopo sigla la prima meta dell’incontro. Sempre Dorella firma il 16-5 a fine primo tempo. Nella ripresa, il Calvisano accorcia subito le distanze. Segue una fase di stallo, che viene sbloccata da un nuovo piazzato del Mantova. I bresciani non mollano e nell’ultimo quarto d’ora arrivano fino al -3. Poi, quasi sull’ultima azione della partita, trovano la meta del sorpasso e la relativa trasformazione.

Il Rugby Mantova tornerà al Migliaretto domenica 28 alle 14.30 per la sfida col Riviera.

Così coach Merlo: “E’ stata una gara dai due volti. Nel primo tempo abbiamo giocato molto bene rispettando il nostro piano di gioco e producendo tante azioni importanti. Nella ripresa siamo stati troppo fallosi e abbiamo subito troppo la pressione del Calvisano, che si è dimostrata una squadra forte e di grande fisicità. C’è sicuramente rammarico perché avremmo potuto portare a casa la vittoria. Al netto della sconfitta, comunque, questa prestazione ci fa capire che siamo sulla strada giusta e che possiamo dire la nostra in questa fase del campionato”.

 

Rugby Mantova-Calvisano 19-23

3’ c.p. Dorella, 12’ m. Calvisano, 22’ c.p. Dorella, 26’ m. Pippa (tr. Dorella), 38’ c.p. Dorella, 44’ c.p. Calvisano, 63’ c.p. Dorella, 64’ c.p. Calvisano, 79’ m. Calvisano, 81’ m. Calvisano (tr.)

 

La formazione del Rugby Mantova: Lodi, Galetti, Savasi, Mori, Bregoli, Carnevali, Pachera, Bonizzi, Azzali, Viotto, Guatelli, Pippa, Opoku, Pistoni, Dorella. A disp: Ferrara, Mari, Braldi, Pedersoli, Romano, Martignoni, Dal Cero. Coach: Avanzi-Merlo

 

(Foto Alessandro Pistoni)