Tra gli artefici della buona stagione del Rugby Mantova c’è coach Stefano Giop: “Giop si è rivelato un ottimo allenatore dal punto di vista tecnico e umano. E’ riuscito a tirare fuori tanto da questa squadra soprattutto nella prima fase in un campionato di livello molto elevato con tre squadre cadette e altre società ambiziose. La prima conferma della squadra è sicuramente il nostro tecnico che ha dato un ottimo contributo”.
Un’altra colonna importante del lavoro della società virgiliana è senza dubbio Filippo Santoro, impegnato come responsabile del settore femminile e minirugby: “Per noi il settore femminile è veramente molto importante. Abbiamo lavorato bene con le nostre ragazze più giovani che sono dei prospetti davvero interessati. Santoro ha continuato a fare bene, come da sempre ha dimostrato nella nostra società. Anche nel settore del minirugby si è vista la sua mano. Ha avviato dei progetti di collaborazione con le scuole mantovane di cui sicuramente raccoglieremo i frutti col passare del tempo”.
Tellini si sofferma sul settore minirugby: “Il minirugby è stato protagonista di un’ottima stagione, ha messo in mostra risultati e miglioramenti sul campo. Michela Merlo è stata una sorpresa positiva, è una ragazza disponibile e brava a gestire il rapporto coi bambini. Non dimentichiamoci poi del grande lavoro svolto da Monica Castelletti. L’obiettivo per l’anno prossimo è lavorare ancora meglio con le scuole e aumentare i nostri numeri. Per raggiungere questo scopo abbiamo aperto e apriremo le porte dello Stadio Parco del Mincio per iniziative volte a coinvolgere sempre più bambini e bambine”.
Il vicepresidente biancorosso non si dimentica delle altre formazioni giovanili: “L’Under 10 del nostro storico coach Luigi Girelli ci ha dato tante soddisfazioni. L’Under 12 ha pagato un’annata non semplice per motivi prettamente numerici. I tecnici Tullio e Scemma hanno però fatto esprimere un buon rugby e lo si è visto nei vari concentramenti. L’Under 14 sotto la guida di Edoardo De Berti si è comportata molto bene, vincendo tornei e diversi partite. L’Under 18 ha fatto un ottimo campionato e si è qualificata alla seconda fase, perdendo purtroppo di misura con l’Amatori Milano. I tecnici Avanzi e Cavazzoni hanno lavorato molto bene e ci sono degli elementi di prospetto”.