Il Valsugana Padova passa allo Stadio Parco del Mincio. Coach Stefano Giop: “Sconfitta da archiviare. Pensiamo già al Rovigo”

Troppo forte questo Valsugana Padova per tutte le formazioni della Poule Promozione e anche per il Rugby Mantova. La formazione cadetta della Top 12 batte per la quarta volta in stagione il Rugby Mantova e non ferma la sua corsa verso la Serie B. Fisicamente e tecnicamente troppo dotata per questa categoria, il Valsugana piega i biancorossi 66-7 al termine di una gara senza storia che ha visto il Mantova provare a resistere il più possibile.
Dopo un primo tempo chiuso con la meta della “bandiera” di Trupia, nella ripresa i virgiliani alzano l’intensità difensiva concedendo solo due mete ai veneti e rendendo il meno pesante possibile il passivo. Migliora la qualità dei placcaggi e il gioco alla mano veloce e preciso del Mantova mette in difficoltà il Valsugana. Il risultato è però compromesso e nulla può il Rugby Mantova che ha schierato in campo anche numerosi giocatori che avevano finora avuto meno spazio in stagione. Buone risposte sono arrivate soprattutto da Ruggerini che ha dato un importante apporto alla causa virgiliana per oltre un’ora.
Prossima partita domenica 7 aprile alle 15.30 in trasferta col Rovigo.
Così coach Stefano Giop: “Abbiamo subito il loro ritmo in avvio di partita. Come spesso ci è successo quest’anno, contro il Valsugana non riusciamo ad essere incisivi e siamo entrati in partita troppo tardi. In queste partite bisogna mettere un’identità mentale diversa, più voglia di giocarsela anche se l’esito sembra scontato. Rimane il rammarico perché quando abbiamo messo in campo il nostro rugby li abbiamo messi in difficoltà. Ora dobbiamo pensare a vincere a Rovigo per continuare a credere nel secondo posto”.
 
 
Rugby Mantova – Valsugana Padova 7-66
4’ m. Valsugana (tr.), 10’ m. Valsugana (tr.), 14’ m. Valsugana (tr.), 17’ m. Valsugana, 21’ m. Valsugana (tr.), 30’ m. Valsugana, 35’ m. Valsugana (tr.), 40’ m. Trupia (tr.), 52’ m. Valsugana (tr.), 63’ m. Valsugana (tr.), 68’ m. Valsugana (tr.)
 
Rugby Mantova: Assandri, Barbieri, Flisi, Sorba, Avanzi, Mondini, Azzali, Giovannoni, Bonizzi, Ruggerini, Biagi, Raboni, Cenzato, Trupia, Vicenzi. A disp: Rubino, Zanetti, Mari. Coach: Giop
Valsugana Padova: Dell’Antonio, Bertocco, Gobbi, Babolin, Dalle Palle A., Sorgato, Dalle Palle E., Barbieri, Fracasso, Del Negro, Catelan, Cardo, Paparone, Cesaro, Magistro. A disp: Fumo, Betto, Dalle Fratte, Bettio, Buratti, Salvadego, Magosso. Coach: Toni.
 
Arbitro: Giulio Bargnani (BS)