Prima tappa di Coppa Italia a Rovato (BS) per le ragazze di coach Filippo Santoro che hanno chiuso la prima giornata di gare con una vittoria (26-19 contro ASR Milano) e due sconfitte (38-28 con Rovato e 49-12 con Sondalo). Il Mantova si è classificato così al quarto posto su sei squadre nel primo appuntamento della stagione.
Il commento di coach Filippo Santoro: “E' stata una tappa molto indicativa, si sono viste molte cose buone ma altrettanti errori su cui dobbiamo lavorare. L'intensità e l'atteggiamento delle ragazze è stato ottimo nelle prime due gare, poi siamo calati vistosamente nell'ultima partita anche dal punto di vista della personalità. Bene la gestione del possesso nell'1vs1 però siamo stati imprecisi nei passaggi e deboli nei placcaggi. C'è da lavorare per far aumentare la confidenza dei propri mezzi e l'intesa tra le ragazze in modo da crescere anche dal punto di vista della personalità”.
MINIRUGBY E UNDER 12
Grande divertimento per la formazione Minirugby e Under 12 guidate dallo staff tecnico di Luigi Girelli. Per i nostri biancorossi, impegnati al concentramento di Casalmoro, si sono evidenziati buoni progressi individuali e di squadra con quattro partite disputate. I piccoli virgiliani hanno chiuso con tre sconfitte e un pareggio, ma lo staff è soddisfatto dell’impegno messo in campo.
UNDER 18
Il Rugby Mantova Under 18 non si ferma più e travolge anche Treviglio 110-0. Primi minuti con qualche difficoltà per i mantovani che scendono in campo con un gioco lento e commettendo qualche errore di troppo. Dopo qualche tentativo a vuoto però, i biancorossi crescono e fanno loro la partita. Non può che essere soddisfatto coach Matteo Avanzi: “Questo risultato conferma che stiamo crescendo e il lavoro in allenamento incomincia a vedersi. C’è ancora molto da migliorare sulla gestione del gioco, ma la squadra c’è e ha voglia di crescere”.
Rugby Mantova: Rubino, Savasi, Esposito, Busnardo, Carnevali, Pachera, Bregoli, Mori, Pistoni, Venturini, Perondini, Marani, Viotto, Cividini. A disp: Di Giulio, Bonizzi, Deriu, Boschini, Mari, Sarzi Amadè, Smussi. Coach: Avanzi.
RUGBY MANTOVA OLD
Prima uscita stagionale per i diversamente giovani del Rugby Mantova OLD. Il club biancorosso ha accettato l’invito dai cugini del Rugby Viadana alla partecipazione al primo “Caccia day”
Cristiano Zaffanella, per tutti “Caccia”, è stato una bandiera storica del Rugby Viadana, uno dei più importanti giocatori degli anni che hanno preceduto il professionismo, e tuttora il miglior marcatore di sempre del club giallonero. Ha giocato più stagioni col Rugby Mantova partecipando in ultimo alla finale, purtroppo persa, per la promozione in Serie B degli anni 90.
Caccia è prematuramente scomparso nella notte fra il 21 e 22 agosto 2016, a soli 48 anni, in seguito ad un malore improvviso, e la giornata densa di sport è stata organizzata proprio per ricordarlo insieme a tutti gli amici di sempre.
Hanno quindi partecipato Rugby Viadana, Rugby Mantova, Rugby Parma, Rugby Colorno e Rugby Noceto.
Anche, se come di consueto, il risultato non era parte fondamentale della giornata, per la cronaca il torneo è stato vinto dal Rugby Noceto ed ha visto Mantova piazzarsi tra le posizioni centrali della classifica.
Prestazione comunque in linea con la preparazione e fondamentale per arrivare preparati al blasonato torneo dei Ducati in partenza a gennaio.