I virgiliani sono reduci da 50 giorni di dura preparazione e da due amichevoli dall’esito e dalle sensazioni positive. Il Mantova ha infatti battuto le formazioni del CUS Brescia 39-7 e del Formigine 24-17 evidenziando una buona aggressività offensiva e una discreta attenzione in fase difensiva. Il precampionato, però, è spesso poco indicativo del reale valore delle formazioni sia in positivo che in negativo. Motivo per cui c’è tanta curiosità per vedere come coach Stefano Giop riuscirà a trasmettere alla squadra i suoi ideali di un rugby semplice ma efficace.
Nelle fila del Rugby Mantova ci sarà spazio anche per numerosi giovani dell'Under 18, tra cui il talentuoso Dorella.
Il precedente più recente tra le due formazioni risale allo scorso campionato quando il Rugby Mantova si impose 9-7 in una partita poco spettacolare disputata in terra veneta. Il ritorno non si disputò per rinuncia del Vicenza, visto anche che quella partita non aveva particolari significato per la classifica (Mantova già qualificato alla poule promozione e Vicenza già escluso matematicamente).
Così coach Stefano Giop: “Ho sensazioni positive, in settimana ci siamo allenati bene e con la giusta intensità. Il Vicenza, essendo una squadra cadetta della formazione di Serie A, ha sicuramente tanto talento in tutti i reparti. Da parte nostra servirà concentrazione e lucidità nelle nostre giocate, sia in attacco che in difesa. Mi aspetto una partita dura, ma in cui potremo sfruttare i nostri punti di forza, tra cui la touche”.