Rugby Mantova 7 tappa coppa Italia femminile a Lodi

Prima sconfitta stagionale per il Rugby Mantova, che ritorna da Lodi con un amaro secondo posto, in virtù della prima sconfitta stagionale subita contro il Chicken Rozzano nel primo incontro di tappa.
Si parte subito con il big match di giornata, incontrando le ragazze di Rozzano che si dimostrano di volta in volta più forti. Le biancorosse partono troppo molli, troppi placcaggi sbagliati e poca attitudine sui punti d'incontro, vanno in svantaggio e recuperano, ma subiscono nel finale la meta che le condanna alla sconfitta per 3 a 2. Un incontro di pausa per riordinare le idee e poi si fa sotto il Lodi padrone di casa. Il piglio è diverso la voglia anche e l'incontro termina con il punteggio di 5 mete a 3 in favore di un Mantova che finalmente mette in mostra la giusta grinta e attitudine. A seguire la squadre mista Pavia/Chicken, sconfitta per 6 mete a 5 e dove si festeggia la prima meta con le seniores di Aurora Pinotti. Si chiude la tappa incontrando il Pavia, sconfitto per 4 mete a 2.
 
Evoldi: “aspettavo con ansia il momento della prima sconfitta in Coppa Italia. E’ da tempo che le ragazze hanno avuto un calo di attenzione nell'affrontare allenamenti e partite, le presenze stanno lentamente diminuendo e l'intensità che mettono non è la stessa di inizio stagione. Purtroppo continuare a vincere senza mai trovare reali difficoltà ha fatto perdere alle ragazze la necessità del lavoro duro in allenamento, dopo ieri siamo tornati con i piedi per terra, ci siamo resi conto che non si può prescindere da grinta e placcaggi efficaci e che quello che mettiamo in campo la domenica è quello che lavoriamo in settimana. Le ragazze stanno maturando velocemente e sono sicuro che abbiano capito la lezione. Ora la Coppa Italia si ferma fino al 19 aprile, avremo quindi tempo per  prepararci bene alla fase finale della stagione”.
 
Aggiunge Ceccardi, a bordo campo per un infortunio “la sconfitta è dipesa soprattutto dalla poca lucidità. Mancavano in campo l’organizzazione e l’aggressività che solitamente ci contraddistinguono. Tanti, troppi errori sia a livello individuale che di gruppo contro una squadra in grande crescita che ne ha prontamente approfittato. A bordo campo a causa di un infortunio subito la settimana scorsa è stata una sofferenza. Poi però ci siamo riprese, abbiamo affrontato le altre squadre in maniera diversa e ci siamo guadagnate comunque il secondo posto”.
 
Rugby Mantova Femminile: BERGNUCCHINI, BOUTERE, CALEFFI, CARNEVALI, GUARIGLIA, MAESTRINI, HAPPY DAYS MERLO, MORRA, PINOTTI, PIPPA, RIZZARDELLI, SODANO, VERINI
 
all EVOLDI/STORCHIO