Entrambe le under 14 del Rugby Mantova si impongono nel doppio derby giocato nella sempre suggestiva cornice dello stadio Zaffanella di Viadana. Apre le danze la squadra blu, impegnata con la prima squadra giallonera. Il match è equilibrato, con in campo due formazioni che si scontrano a viso aperto con intensità e aggressività. Ogni punto d'incontro è una battaglia e ogni placcaggio è una sfida che nessuno vuole perdere. Viadana si dimostra una squadra solida, ben organizzata e sempre coriacea, ma i giovani virgiliani interpretano la partita nel modo giusto, il gioco dei tre quarti, peraltro forse meno utilizzati del dovuto, è di qualità e la mischia fornisce buon possesso dalle fasi di lancio del gioco e contribuisce a mantenere alto il ritmo sia in attacco che in difesa. Il risultato di 22 a 15 sta forse stretto al Mantova, che ha concesso tre mete agli avversari a causa di errori individuali e ha fallito numerose occasioni per marcare altre mete.
Nemmeno il tempo di godersi la buona prestazione e subito scende in campo la squadra rossa. Anche qui subito ritmo alto e grande voglia di mettersi in mostra da parte di tutti. Un po’ di disordine sul punto d'incontro non consente ai biancorossi di sfruttare una nettissima supremazia nel gioco nello spazio, ma nel corso dell'incontro i giocatori trovano i giusti equilibri e iniziano ad arrivare le mete, alcune frutto di pregevoli azioni corali ed altre per lodevoli iniziative dei singoli. Le 8 mete marcate per il 52 a 5 finale sono forse poche per la mole di gioco espressa dal Mantova.
Evoldi: “al di là del risultato quello che ci fa più piacere è l’alto livello della prestazione messa in campo dai nostri ragazzi. Abbiamo tenuto un ritmo alto durante tutta la durata dell'incontro, dopo un inizio problematico abbiamo sistemato alcuni problemi di organizzazione difensiva e siamo riusciti a concedere poco ad una squadra ben organizzata come il Viadana. Non sono molto soddisfatto della qualità dei nostri punti d'incontro, abbiamo perso troppi possessi a causa del sostegno che tarda ad arrivare e a volte non è efficace, ma ci lavoreremo perché il nostro obiettivo è sviluppare un gioco di movimento del pallone, e per questo la qualità del possesso è fondamentale.”
Rugby Mantova Under 14 Blu: MARANI, BOEM, BERNASCONI, VENTURINI, CIBROZZI, SCIPIONI, MALAVASI, BONIZZI, BUSNARDO, CARNEVALI, DERIU, VITIELLO, SAVASI. Entrati ESPOSITO, MAAN, PISTONI
Rugby Mantova Under 14 Rossa: CARNEVALI, MESCHIERI, BREGOLI, CIVIDINI, ROSSI, PERONDINI, FORONI, RONCONI, MORI, BUSTAFFA, RIBALDI, GIACOBAZZI, LOMBARDI. Entrati FASOLI, LUCCHINI, TURELLA
All EVOLDI/HUGHES/STORCHIO