La pioggia non ferma il “Torneo Città di Mantova – Banca popolare di Mantova” 2012. Nonostante condizioni meteo proibitive, ennesimo successo organizzativo per il Rugby Mantova che ha ospitato sugli impianti del Migliaretto più di cinquecento atleti in erba compresi tra le categorie Under 6 e Under 12. In oltre sei ore di “sport e contorno” si è respirata quell’aria familiare che contraddistingue una manifestazione di minirugby. Oltre all’acqua e al fango, a fare da padrone sono stati in particolare lo spirito sportivo e battagliero dei piccoli giocatori mossi più dalla voglia di divertirsi che dall’agonismo. Al di là delle connotazioni competitive estremamente soft, impegno e voglia di vincere non sono certo mancate.
Nella categoria Under 8 a primeggiare è stato il Colorno, vincitore in finale nel derby con Viadana. Nella finale di consolazione il Parma si è invece imposto sulla formazione ceka del Rikani. La società ceka si è imposta con merito nella categoria Under 10 sconfiggendo in finale l’ottimo Verona, relegando in quarta e quinta posizione Colorno e Velate. Tra gli Under 12, vittoria netta del Verona che supera con carattere in finale il Viadana, lasciando ai sorprendenti ceki del Rikani la piazza d’onore.
“Tutto è andato come speravamo – commenta il presidente del Rugby Mantova Massimo Brancaleoni – nonostante il brutto tempo. Ospitare oltre settecento persone tra atleti, tecnici e accompagnatori nei nostri impianti, con condizioni meteo come quelle che abbiamo dovuto fronteggiare non è stata un’impresa facile. Missione compiuta, comunque, soprattutto grazie all’impegno e al lavoro dei volontari, dei genitori e dei dirigenti su cui la nostra società può contare. Chi ha dato il proprio contributo in una giornata molto provante come quella di domenica, ha dimostrato quei valori di Fame e Appartenenza che rappresentano il vessillo del nostro Club. Vedere poi un fiume dei giovanissimi atleti che, infischiandosene di pozzanghere e pioggia battente, si divertono giocando a rugby ricompensa in pieno i nostri sforzi. Un grazie particolare va anche alla Banca Popolare di Mantova, main sponsor dell’evento, e ai partner ufficiali Lusetti Alimentari, Opto Telematica e Sport Equipment”.