Due giocatori virgiliani al più importante torneo internazionale di Rugby Over 35. Andrea Moretti, storica colonna di Rugby Mantova, Rugby Viadana e Nazionale, ora head coach del Petrarca Padova, e l’inossidabile Simone Martini, ancora in campo a difendere i colori del Rugby Mantova, sono infatti stati convocati con l’Italian Classic XV, di fatto la Nazionale Italiana Over 35, per il “Bermuda World Rugby Classic” che si svolgerà dal 12 al 17 novembre alle Bermuda. Il Bermuda Classic è il più famoso torneo mondiale per Over 35, ha cadenza annuale e vede sfidarsi in una intensa settimana di rugby giocatori di calibro internazionale, pronti a dimostrare che i “bei vecchi tempi” non sono ancora passati.
Per partecipare al torneo, i giocatori devono avere più di 35 anni e avere guadagnato almeno un “cap” in una delle formazioni nazionali del proprio paese. Ogni nazionale ha tuttavia diritto a una “wild-card” di cui ha potuto usufruire il mantovano Simone Martini. “Poter giocare – commenta Simone – fianco a fianco e contro giocatori con un pedigree sportivo da fare invidia a chiunque è il massimo. Per un giocatore di rugby amatoriale come me, rappresenta addirittura il paradiso. Voglio meritarmi questa fortuna dando il massimo per la nostra squadra. Portare un pezzetto di Rugby Mantova in un ambiente dove si respira aria di Grande Rugby per me è un onore”. Lawrence Dallaglio, capitano dell’Inghilterra, e Colin Charvis, capitano del Galles, solo per citarne un paio, sono stati i protagonisti delle ultime edizioni. Serge Betsen, Percy Mongomery e Bobby Skinstad saranno tra gli ospiti più prestigiosi dell’edizione 2012.
Tra i convocati nell’Italian Classic XV, oltre a Moretti e Martini, ci saranno storiche colonne del rugby azzurro come Massimo Giovanelli, Alberto Marengoni, Federico Williams, Mauro Tommasi, Piergiorgio Menapace, Luca Martin, Andrea Cavalleri, Edoardo Vaggi, Alejandro Moreno, Enrique Podestà, Marcello Cuttitta, Martin Camero, Giuseppe Balasso, Paolo Baratella, Carlo Gatti, Luis Otano, Ramiro Cassina, Stefano Brolis, Santiago Monteagudo, Matteo Mazzantini, Fabio Faggiotto, Lisandro Villagra, Claudio Brambilla.
La formazione azzurra affronterà lunedì 12 (ore 20.30 locali) l’Australia nella gara inaugurale del torneo. La vincente e la perdente di questa gara, giovedì 15 affronteranno la vincente e la perdente di Canada – British Lions. Le finali sono previste per sabato 17. Oltre ad onorare i principi di Rispetto, Lealtà, Amicizia e Sostegno, che rappresentano il marchio di fabbrica dell’ Italian Classic XV, l’obiettivo per gli azzurri è di portare più in alto possibile il nome dell’Italia.