Per la prima volta il Rugby Mantova nel suo impianto sportivo del Migliaretto ospiterà un torneo ufficiale di rugby a 7. La federazione, in preparazione alle Olimpiadi di Rio 2016 in cui si vedrà l'inserimento del rugby a 7 giocatori, ha presentato per la prima volta un torneo femminile in cui si gioca col regolamento internazionale a 7. La differenza più evidente dalla Coppa Italia è che si giocherà a tutto campo
Le società partecipanti saranno 4: oltre alle padrone di casa il Monza, il Cus Milano e il Calvisano con 2 squadre. L'impegno si presenta di alto livello, oltre che per la caratura delle partecipanti anche per la difficoltà nel cimentarsi in una versione del gioco poco praticata e che richiede preparazione fisica e tecnica di altissima qualità.
Altra differenza rispetto alla Coppa Italia è la possibilità di convocare al massimo 12 giocatrici.
Per il Rugby Mantova sono convocate: Bergnucchini, Boutere, Ceccardi, Guariglia, Jandil, Maestrini, Merlo, Morra, Parma, Rizzardelli, Rodelli e Verini
Evoldi: “le ragazze questa settimana si sono allenate con molto entusiasmo, abbiamo lavorato molto sull'utilizzo dello spazio e sul passaggio. Siamo pronti a dare il massimo, consapevoli che l’evento è davvero molto duro. Giocare in casa ci dà sicuramente più stimoli, vogliamo ben figurare davanti al nostro pubblico che speriamo sia numeroso.”
Oltre alle ladies biancorosse, altri due mantovani saranno impegnati domani al Migliaretto: gli arbitri del torneo saranno infatti Matteo Berra e Giampietro Campedelli, primi frutti dell'impegno della società virgiliana nella creazione di un polo arbitrale a Mantova. Un caloroso in bocca al lupo ai due giovani direttori di gara, ai quali il Rugby Mantova augura una brillante carriera.