10 tappa Coppa Italia femminile ROZZANO MILANO

10 tappa Coppa Italia femminile
 
La stagione regolare della Coppa Italia femminile si chiude nel peggiore dei modi per il Rugby Mantova. Nell'ultima tappa giocata a Rozzano infatti, le biancorosse si classificano al terzo posto in virtù delle sconfitte contro le padrone di casa del Chicken e con il Calvisano. Proprio quest'ultimo supera nella classifica generale le virgiliano, che lasciano il comando della classifica per la prima volta da inizio stagione.
La cronaca della tappa vede il Parabiago cadere nel match d'esordio per 4 mete a 3, e subito sono numerosi i campanelli d'allarme per i troppi placcaggi sbagliati e la scarsa attitudine al contatto messa in mostra. Un turno di riposo e si passa ad affrontare il Calvisano. Il match è combattuto, ad inizio secondo tempo il Rugby Mantova è pienamente in corsa sul punteggio di 3 a 2 per le bresciane ma le solite amnesie difensive consentono alle avversarie di prendere il largo e di chiudere per 6 mete a 3.
I coach Evoldi e Storchio praticano un ampio turn over e contro il Lecco di tornano a vedere alcuni sprazzi di buon gioco che consentono di chiudere l'incontro con ampio margine. Ultimo impegno con le padrone di casa del Chicken, squadra organizzata e aggressiva che in più in quest'occasione fa valere anche il fattore casalingo, chiudendo il primo tempo in vantaggio per tre mete a zero, resiste alla rimonta delle biancorosse e vince l'incontro per 4 mete a 3, qualificandosi alle finali nazionali di Parma.
Evoldi: “Oggi è stata la giornata più difficile della stagione e non nascondo la preoccupazione per il fatto che si verifica proprio a ridosso delle finali. Abbiamo chiesto alle giocatrici di allargare gli spazi in attacco e di essere organizzate in difesa e proprio su questi aspetti siamo stati particolarmente deludenti. Oltre a questo purtroppo, molte ragazze hanno dimostrato preoccupanti limiti caratteriali, senza l'attitudine al combattimento e alla sfida con le squadre esperte e smaliziate faremo molta fatica. Comunque continuiamo a lavorare, tra due settimane andremo a giocare la Coppa Italia e ho fiducia che le mie ragazze faranno il massimo e ne usciremo senza rimpianti”
 
Rugby Mantova femminile: Bergnucchini, Bianchera, Boutere, Caleffi, Guariglia, Maestrini, Merlo, Morra, Parma, Pippa, Rizzardelli, Soliani, Sodano, Verini
 
All Evoldi/Storchio